Festival
Duonnu Pantu
Località
Aprigliano
frazione
agosto
Dal nome che ricorda la figura di Ottaviano Augusto e il mese di vacanza per antonomasia la frazione di Agosto si affaccia sul fiume Crati, raggiungibile a piedi attraverso percorsi naturalistici: un vero godimento per chi ama camminare tra gli alberi, circondato dal verde.
Ad accompagnare i visitatori è la tipica brezza fluviale che danza attraverso il rumore costante del fiume, vera colonna sonora del luogo.
La frazione ospita la Chiesa dell’Immacolata, incastonata nel verde di una collina, invece la chiesa di san Giovanni Battista, attualmente pericolante, è stata sconsacrata.
In una piccola piazza è possibile ammirare un raro esempio di orologio solare.
Gli amanti della vita sana troveranno ad Agosto un ambiente ideale per rigenerarsi. I sentieri che si snodano tra le colline circostanti offrono splendide vedute panoramiche e la possibilità di immergersi nella tranquillità della campagna.
Ad Agosto c’è una tradizione singolare, nel mese che dà il nome alla contrada, la sagra della pasta e patate a tiella, piatto tipico della zona con patate, ovviamente, e zucchine che viene cotta al forno.