Corte

Festival

Duonnu Pantu

Località

Aprigliano

frazione

corte

La frazione di Corte è incastonata tra le suggestive colline ove furono situati i celebri “Casali” di Cosenza.

Corte vanta un ricco patrimonio culturale e storico. Gli antichi vicoli acciottolati conducono a piccole piazzette, dove si possono ammirare affascinanti edifici in pietra, archi con pietre di volta opera di scalpellini, testimonianza della storia millenaria del luogo. La chiesa di San Nicola, con la sua deliziosa facciata, è un’icona del paese e rappresenta un luogo di devozione per la comunità locale, tra l’altro è la chiesa più antica, della zona risalente al XVI secolo. Più distante la chiesa di Santa Maria delle Grazie, raggiungibile mediante sentieri di terra battuta.

Alcuni palazzi nobiliari mantengono intatto il fascino decadente dei segni del tempo, altri sono stati ristrutturati, un buon esempio lo offre Palazzo Vigna, attualmente struttura ricettiva.

Gli amanti della natura troveranno a Corte un vero paradiso. I dintorni sono ricoperti da rigogliosi boschi, perfetti per rilassanti passeggiate e escursioni. Le colline circostanti offrono panorami mozzafiato, che si estendono fino all’orizzonte, regalando momenti di pura contemplazione. Da Corte è possibile raggiungere il fiume Crati.

Durante l’anno, vengono organizzate numerose manifestazioni culturali e tradizionali, in cui è possibile immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.

Corte è caratterizzata da autentica bellezza: il patrimonio storico, l’architettura tipica e la natura incontaminata rendono il luogo unico.

Novena di San Rocco e ricorrenza di Leonardo e calici a Corte giornate di degustazione.

Borsa di studio intitolata a Luigi Cribari.

Galleria