L’associazione LeSeiSorelle è un’associazione culturale che opera da vent’anni nel territorio calabrese con sede in COSENZA dal 2005. Lo scopo principle dell’associazione è quello di promuovere l’arte ad ogni suo livello: visuale, musicale, pittorica, teatrale e cinematografica. Nel corso degli anni ha all’attivo la produzione di diversi spettacoli teatrali, workshop di teatro e di cinema e gestisce l’organizzazione di eventi culturali come mostre e festival d’arte.

L’associazione LeSeiSorelle costituita quasi interamente da donne vanta al suo interno eminenti professionisti nel campo del cinema e del teatro e non mancano le quote di esperti riconosciuti nel campo accademico ed artistico.

Francesca Marchese

Direzione artistica

Francesca Marchese è un’attrice, regista, casting e formatrice. Si è formata all’Accademia d’arte drammatica della Calabria e all’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro e di Roma. Nel 2021 è casting director per il pluripremiato film “Una Femmina” di Francesco Costabile. È presidente dell’Associazione culturale LeSeiSorelle, e Presidente di Hidalgo a.p.s. professionisti del Cinema in Calabria.

Francesca Florio

Nel corso della mia formazione ho fatto convivere la parte artistico-creativa con quella più classica, producendo così esperienze di studio e lavoro fortemente flessibili. Innamorata del teatro grazie alla mia mamma, ho frequentato giovanissima un corso di formazione per attori nella mia città, e svolto esperienze lavorative presso la Coop Hop-Là dove ho maturato competenze in campo delle attività di animazione sociale applicata anche al mondo delle diverse abilità. Più tardi inseguo la grande passione per l’archeologia e mi laureo in Conservazione dei Beni Culturali. La fusione tra creatività e cultura mi porta nel 2007 a ideare e gestire, per cinque anni consecutivi, il primo caffè letterario della Calabria, “Café Libraerie”, dove oltre alla gestione enogastronomica mi occupo di programmazione culturale attraverso numerosi eventi di cinema, moda, teatro e musica.

Luigi Simone Veneziano

coordinatore artistico

Regista, montatore, produttore indipendente, Luigi Simone Veneziano nasce a Cosenza nel febbraio del1980, fin da giovanissimo sviluppa un’attitudine alla sperimentazione dei generi cine- documentaristici. Il naturale arricchimento umano, nato dai tanti viaggi, associato agli studi del D.A.M.S e alla frequentazione dell’accademia di cinema lo spingono verso la professione del film-maker, spostando la sua attenzione verso quel racconto “dal vero” che in seguito porterà alla produzione di diversi documentari e reportage di inchiesta. L’incontro con alcuni maestri di cinema come Nicola Badalucco, Vincent Schiavelli e soprattutto Moraldo Rossi, cambierà definitivamente il suo approccio alla costruzione delle storie, sempre attente alla ricerca della verità sociale. Nel 2023 è in uscita il suo primo lungometraggio, il docufilm “Il Sogno di Jacob” che racconta la vita e le opere del noto artista Nik Spatari, il film per trama e costruzione si ritaglia uno spazio importante nel circuito delle sue cinematografiche calabresi. Nel festival Duonnu Pantu dell’amore sarà presente come coordinatore e con un opera filmica: eretico erotico, 11 minuti di video-arte e visioni d’eros sulle parole del gapuliere Pantu.

Luciana De Rose

Si occupa di antichità, in prevalenza storia romana. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e relazioni a convegni. Le linee di ricerca declinano varie sfaccettature della storia economica del mondo antico (produzione e commercio della seta, tecniche di pesca, miti legati alle attività rurali e agro-pastorali) e, dopo il conseguimento di un secondo dottorato, dell’astronomia antica. I suoi lavori sono sovente una commistione tra storia e iconografia. Attualmente è in forza presso l'ArcheoLab Centre del SiMU - Sistema Museale Universitario (Unical).

Annarita Sganga

Ha dedicato il suo estro creativo alla scoperta e allo studio di nuove forme ecosostenibili applicato al mondo della moda e del design attraverso la filosofia dell'upcycling. Usa la sua empatia nello sviluppo di laboratori manuali in cui l'emotività muove la creazione di oggetti unici insieme ai partecipanti. Ha una capacità organizzativa che si è sviluppata nelle grandi manifestazioni sociali e fieristiche. Il suo fiore all'occhiello si esprime nella creazione di merchandising mirato alla divulgazione di messaggi culturali e pop.