Vico

Festival

Duonnu Pantu

Località

Aprigliano

frazione

vico

Vico è la frazione dalla caratteristica forma allungata che si snoda nella parte collinare più dolce, caratterizzata dal fascino rurale: le strette vie lastricate e le case tradizionali in pietra creano un’atmosfera suggestiva, che sembra sospesa nel tempo.

La frazione ospita la Chiesa di Santa Maria Assunta, ricca di antichi affreschi e dimora della statua marmorea della Madonna col Bambino risalente al 1554 e la più piccola chiesa della Madonna delle Grazie.

Questo incantevole borgo, immerso nella bellezza delle colline calabresi, è un vero gioiello da scoprire, dove vestigia di un antico ponte romano (la Ponta) e di una filanda, probabile opificio della seta, sono accessibili mediante sentieri. Passeggiando per il centro del paese, si possono ammirare antichi portali, opera di sapienti scalpellini, ognuno con il suo fregio diverso, foglie di acanto, ricci, fiori, gigli, archi ed edifici con deliziosi balconi, che raccontano la storia del luogo. Perdendosi tra i vicoli ci si imbatte nei resti di una chiesa di cui sopravvive, intatta, la campana di bronzo. Nella via “Romani” si erge un palazzo calle mura poderose la cui piazza antistante rammenta la corte di un incastellamento.

Vico è un luogo incantevole che merita di essere visitato. La sua atmosfera intima e il suo patrimonio storico lo rendono un’esperienza unica per coloro che desiderano scoprire la vera anima della Calabria, ed è raggiungibile anche attraverso la ferrovia.

Il 5 Febbraio si celebra ogni anno, di mattina, una Processione in onore della Madonna, celebrazione molto sentita dagli apriglianesi. Un video stupendo del 1960 mostra i devoti, cinti da corone intrecciate, accompagnati dalla banda musicale che seguono la statua della Madonna e i sacerdoti che portano le croci, benedicendo con l’incenso.

Galleria