GUARNO

Festival

Duonnu Pantu

Località

Aprigliano

frazione

guarno

La frazione è il cuore pulsante di Aprigliano, sede del palazzo del Comune, edificio civile storico dalla caratteristica facciata con portale importante.

Antistante la sede comunale, la piazza Le Pera di Guarno ospita manifestazioni culturali e teatrali che la trasformano in teatro all’aperto. La piazza introduce una suggestiva gradinata che si inerpica nei meandri del centro storico e la scalea funge da sedile per il copioso pubblico che trova fresco e divertimento nelle serate estive apriglianesi. Nella stessa piazza c’è la fontana del “Zumpo” esce dalla bocca di un “mascherone” apotropaico, che rammenta la tradizione arcaica delle maschere dei genius loci, esseri semidivini forieri di buoni raccolti.

Nella stessa piazza si affaccia la Chiesa di Santa Maria Lauretana, particolare per la presenza di una torre con l’orologio.

Alle spalle del Palazzo di Città è stato ricavato una deliziosa sala polifunzionale, con un teatrino, piccolo e curato, ove trovano spazio eventi culturali, convegni, seminari e spettacoli. In passato ha accolto giuria e vincitori del Premio Letterario “Duannu Pantu”.

A Guarno è possibile ammirare nei vicoli edifici di pregio architettonico, palazzotti nobiliari, come Palazzo Vigna, alternati a costruzioni antiche più povere, in un mosaico composito che rende il paesaggio originale, dove è bello “perdersi” tra le stradine.

Guarno è gemellata con Montpellier.

Il 16 Agosto si festeggia San Rocco, con la sua suggestiva processione. La giornata termina con una serata all’insegna della musica.

I dolci tipici di Natale sono le pitte ‘mpigliate, turdille e scalille.

Galleria